Nomenclatura delle parti di un cappello

Introduzione

Link articolo: https://www.planethat.net/2020/07/08/le-parti-di-un-cappello/
Di quanti elementi è composto un cappello? E come si chiamano ognuna di queste parti?

Le parti di un cappello sono diverse e ognuna ha ovviamente il suo termine e le sue caratteristiche. Molte volte, anche tra le pagine di Planethat, si può creare confusione tra le persone con tutti questi termini conosciuti perlopiù tra gli addetti al lavoro. Con questo articolo faremo un pò di chiarezza.

La parte esterna

Nella parte esterna del cappello abbiamo principalmente 3 elementi.
La Tesa, detta anche falda o ala, è l’elemento che creerà l’ombra e che gira intorno al cappello. Quando il giro non è completo si parla di visiera ed è un elemento presente in cappellini e coppole. La Tesa può essere corta (fino a 4,5 cm.), media (da 4,5 a circa 7 cm.) o larga (da 7 cm. in poi). La forma può essere piatta, come nel caso della Paglietta, o arricciata come ad esempio nella Bombetta.

Altro elemento importante è la Cupola, detta anche testa, che altro non è che la parte superiore del copricapo. Può essere alta o bassa, rigida o morbida. Per esempio nel Cilindro è alta e rigida. Può avere diverse forme: conica, arrotondata o piatta. Quando è pizzicata si vengono a formare le cosiddette fosse e nella parte superiore possiamo avere la presenza di un avvallamento che si definisce vaga. Fosse e vaga sono elementi caratteristici, ad esempio, nel Fedora.

La parte esterna è completata da una Guarnizione o nastro cioè una fascia che circonda la cupola. Questa può essere un nastro o una corda (come nel caso del cappello degli alpini). Il nastro è spesso rifinito con un fiocco e i materiali sono più o meno pregiati. Dal cotone al cannetè. Nella guarnizione è spesso presente il logo dell’azienda manifatturiera. Esempi celebri e raffinati sono il logo Borsalino dorato o la P della Panizza.

La parte interna



Anche nella parte interna sono presenti 3 elementi.

Il Marocchino, ovvero la parte che andrà a contatto con la nostra testa e che circonda internamente la cupola. Può essere in pelle, in cotone o altri materiali. Nel marocchino sono spesso presenti informazioni quali il nome dell’azienda e il materiale dello stesso. Nella parte posteriore del marocchino, molte volte, abbiamo un piccolo fiocco che caratterizza i cappelli di qualità. La sua funzione, oltre quella meramente estetica, è quella di far notare l’età di un cappello. Se il fiocco è perfetto e non usurato possiamo star certi che il cappello è nuovo.

La Fodera è un elemento che sta tra la nostra testa e il cappello ed ha funzioni prettamente estetiche. Non è sempre presente, la ritroviamo nei cappelli di qualità e non in tutti i modelli. Difficile trovarla in una Coppola a meno che questa sia di gran pregio come nel caso dei modelli in cashmere. Nella fodera sono presenti il logo aziendale e altre informazioni come il luogo di fabbricazione.

La parte interna è completata dall’Etichetta. In essa sono presenti informazioni quali il materiale di cui è fatto il cappello e indicazioni lavaggio.

Print Friendly and PDF
Share:

Posta un commento

Infografiche cappelli Militari






Infografiche cappelli del mondo






Copyright © Banca dati e ricerche del #MeTe. Designed by OddThemes