Cappello a cono di paglia



fonte wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cappello_a_cono_di_paglia

Il cappello a cono di paglia, chiamato dǒu lì (斗笠S, letteralmente "cappello di bambù") in Cina e Taiwansatgat (삿갓?) in Coreasugegasa (菅笠?) in Giapponenón lá (cappello di foglie) in Vietnam, è un tipo di cappello di paglia originario dell'est e sud-est asiatico. Ha una forma conica e viene fissato mediante una stringa di tessuto che passa sotto il mento, spesso di seta; all'interno è presente un'altra fascia che non lo fa muovere sulla testa. Questo cappello viene usato essenzialmente come protezione dal sole e dalla pioggia, specialmente da chi lavora nei campi di riso.

Data la forma particolare, è diventato quasi un sinonimo dell'Asia e degli asiatici in generale.

In passato esisteva una versione militare del cappello in Giappone, lo jingasa (陣笠), che era un elmetto fatto con pelle laccata indurita.


Il Non La del Vietnam


Il cappello vietnamita, cosa è? Come è fatto? A cosa serve il non-la (cappello vietnamita)?

Uno dei simboli del Vietnam è senza dubbio il nón lá, il tradizionale cappello vietnamita a forma di cono.
Film e documentari mostrano spesso immagini di donne in bicicletta che indossano il tradizionale cappello, Ma come è fatto e a cosa serve?
In questo post tutte le informazioni sul nón lá, il cappello vietnamita.
E come spesso accade in Asia, si comincia con una leggenda…

IL CAPPELLO VIETNAMITA: LA LEGGENDA DEL NON LA

La leggenda narra che durante un’alluvione apparve dal cielo una donna gigante con in testa 4 fogli,  grandi come il cielo stesso, e tenute unite da bastoni di bamboo.
Ruotando il suo cappello, la donna allontanò le nuvole e la pioggia. La messaggera del cielo insegnò anche agli uomini che la seguirono, come coltivare i campi.

Un giorno l’umanità si appisolò ascoltando le storie narrate da questa donna. Quando si risvegliò, la dea era sparita.
In sua memoria i vietnamiti costruirono un tempio e la venerarono come la “dea che protegge dalla pioggia”.
Decisero anche di seguire il suo esempio e si avventurarono nella foresta  alla ricerca di foglie di palma da legare attorno a una struttura a cono in bamboo.

IL CAPPELLO VIETNAMITA: A COSA SERVE

Il cappello vietnamita è nato per assolvere a due funzioni.
Proteggere dal sole e riparare dalla pioggia.
(Testandolo in entrambe le condizioni dobbiamo ammettere che funziona perfettamente!!)
Le donne vietnamite usano poi il cappello per moltissime altre cose: come ventaglio nelle giornate torride, come contenitore in cui trasportare verdure, frutta e altro, oppure come ciotola in cui mettere l’acqua, quando passano vicino a un pozzo.
Il cappello ha anche una funzione “romantica”. Dietro il cono di foglie di palma, le giovani coppie possono nascondersi mentre si baciano.

IL CAPPELLO VIETNAMITA: CHI LO USA

Inizialmente il cappello vietnamita era destinato a chi lavorava nei campi e serviva appunto per proteggersi dal sole o da pioggia e vento.
Col passare del tempo però, sono nate versioni del cappello adatte praticamente a tutti: per le persone ricche, per i bambini, per il clero buddista, per l’esercito… insomma più di 50 tipologie diverse.

Share:

Posta un commento

Infografiche cappelli Militari






Infografiche cappelli del mondo






Copyright © Banca dati e ricerche del #MeTe. Designed by OddThemes